Tutto inizia con un'idea.

L’Associazione Decima Arte nasce in onore dell’artista serigrafo torinese, Beny Giansiracusa, ad un anno esatto dalla sua scomparsa. Il 5 febbraio 2022 un gruppo di giovani volontari decidono di inaugurare una mostra in suo onore a Torre Pellice, per rendere omaggio alla sua arte ed alla sua creatività. Le opere di Beny Giansiracusa generano grande curiosità grazie alla maestria dell’artista nella tecnica e nell’utilizzo di colori sgargianti e vividi. L’idea portante con cui nasce e compie i primi passi questa associazione culturale è che la bellezza, in tutte le sue forme, sia fondamentale, se non indispensabile, nella vita di ciascun essere umano. L’arte è bellezza, è cultura, è impegno.

“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un'arma contro la rassegnazione, la paura e l'omertà. All'esistenza di orrendi palazzi sorti all'improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l'abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.”

Peppino Impastato

In occasioni delle notti bianche estive di Torre Pellice l’Associazione ha ulteriormente modificato i suoi contorni ed i suoi confini, allestendo la mostra “Beny e il cinema”, un omaggio all’artista residente Beny Giansiracusa, il quale aveva dedicato molte delle sue opere a personalità del cinema molto importanti.

Dopo i primi mesi di attività, l’Associazione Decima Arte, si dota della Direzione Artistica della Dottoressa Monica N. Mantelli. Gli eventi successivi si arricchiscono di personaggi nuovi e personalità sempre più note. Nel giugno 2023 la mostra “Tornare a scolpire il mare”, una bipersonale di tue Artisti importanti: Enzo Sciavolino, noto scultore torinese di origini siciliane, ed Elsa Mezzana famosa fotografa torinese.

Lo scorso settembre è stata inaugurata una nuova esposizione “In-Finita Natura” di Karina Chechik, nota artista argentina famosa in tutto il mondo per le sue opere meravigliose dedicate alla natura ed alla sua infinita bellezza.s

La mostra che conclude le attività culturali per l’anno 2023, si intitola “Delizie”, dell’Artista Giuseppe Attini e del suo curatore Antonio Attini, sarà esposta fino al 14 gennaio 2024. Non potete perderla! Un’esplosione di magia che lascia il visitatore incredulo. Per questa importante occasione, lo Spazio Open Ada ha ospitato eventi straordinari, che hanno coinvolto ballerini, artisti, esperti, concludendo così un anno pieno di novità ed occasioni di conoscenza!